Gigi4ever (4ever pw4)

Siccome mi scoccia che passi in sordina che hai lasciato il ruolo di consigliere e siccome i più ormai non ti conoscono nemmeno, mi chiedevo se non fosse carino scriverti un articolo sul sito a mo di intervista: da parte tua c’è lo sbatti che devi rispondere alle domande, al resto ci penso io.

L’intervista la faccio volentieri, perché so che ci tieni e non mi prenderebbe certo molto tempo.

Perfetto, allora cominciamo: come stai?

Bene, sono un po’ stressato dal lavoro e di certo il lockdown non aiuta, ma non posso lamentarmi.

Quanti anni hai?

29, 30 a Novembre.

Dove ti trovi adesso e che fai nella vita?

Vivo da 4 anni a Tromsø in Norvegia, sto per discutere la mia tesi di dottorato in Machine Learning applicato al Remote Rensing che ho perseguito presso UiT The Arctic University of Norway. Nel frattempo lavoro ad un progetto di ricerca sulla prevenzione delle infezioni post-operatorie.

Da quanto tempo non torni a Ventimiglia?

Non torno a Ventimiglia da Natale, dove torno più o meno a cadenza semestrale.

A quanti anni sei entrato nel clan e come lo hai conosciuto?

Ho iniziato a frequentare il clan assiduamente fin da subito nel 2004, a 13 anni, quando Karl e Master avevano fondato il clan e messo su il server e il sito. Mia sorella era in classe con Master e molti altri primissimi storici membri del clan, quando la vidi giocare al caro vecchio BHD volli provare anche io e da lì non ho più smesso. Ai tempi non esistevano le reclute, si giocava a bomba finché non si veniva accettati come membri. Ricordo che ci vollero anni prima che diventassi membro, e la dedizione con cui partecipavo alla vita del clan era totale.

Hai mai subito un richiamo di qualche genere?

Euuuuuuhhhhh così tanti da non ricordarmi nemmeno quale sia il caso peggiore. Penso di aver fatto parecchie cazzate, all’inizio RickHunter (uno dei consiglieri storici) non voleva farmi membro proprio per questo. Principalmente si tratta di screzie via chat, e come ragazzino di 14 anni devo aver portato poco rispetto a qualche capo… specialmente dopo averli fatti snervare massacrandoli (in game ndr)! Non sono neanche così sicuro RickHunter si scriva così ahahah!

Un aneddoto FANTASTICO è di quella volta che su BF2 Lhyqhad e Luqivo sono entrati durante una fase di allenamento di preparazione ad un match della sera dopo e hanno cominciato a piazzare c4 sulle jeeppette e si schiantavano sui carri armati: a Ceppo a momenti saltano le coronarie dal nervoso.

La cosa più stupida per cui ti hanno kickato? Carlo credo che una volta mi abbia detto che sei stato punito per un rutto in voice chat

Può essere. Magari tutto il clan era in TeamSpeak e nel silenzio mentre uno dei consiglieri parlava ho tirato un rutto. Non me lo ricordo ma non posso smentire!

Ceppo è uno dei vecchi Consiglieri del gruppo dei romani loro erano mooolto vecchia scuola

Ai romani voglio bene ma soffrivano un po’ l’intromissione di nuovi membri. Quando chiesi di diventare consigliere venni “interrogato” da Fransis che mi chiese cosa avrei fatto per potenziare il clan e per migliorarlo. Fu ad un raduno.

A quanti raduni hai partecipato? Raccontami la scena più esilarante e il tipo più strano conosciutoci.

Devo fare i conti perché non lo so… Bordighera, Roma, Firenze, Roma2, Modena, Pisa, Modena2.. se non ho fatto confusione.

Oh la scena più esilarante non saprei, ce ne sono troppe. Groovy D dall’Inghilterra con il figlio che prende le ferie per venire a Bordighera a conoscerci e durante la serata LAN ha scassato credo due sedie di plastica col suo peso, nei momenti più concitati senti PUM e sto inglese rosso aragosta (ad Agosto figurati) in terra!

O Spartan (forse Romanowski non si ricorda ndr) che si cosparge di panna e si fa leccare ad Ariccia a Roma. Col suo amico SKARPA venuto solo al raduno, mai visto prima, che faceva scassare, ci ha raccontato la barzelletta che ancora oggi uso come prima barzelletta.

Quando in 30 siamo andati da Pippo a Tivoli a farci fare i panini dal miglior paninano di Roma (personaggio).

Di aneddoti ne ho mille.

A quanti anni sei diventato consigliere?

Non ricordo.. 23? 24? Karl knows better

Secondo te cosa è migliorato e peggiorato negli anni nel Clan (e nel mondo videoludico in generale)? In riferimento ovviamente agli anni in cui eri attivo in game.

Non penso che il clan abbia sviluppato alcun difetto. Quello che mi fa molto piacere sentire è che abbia continuato a competere attivamente. In effetti, quando è nato, il clan pw4 si è fatto subito un nome con match importanti nella community BHD, ma era pur sempre un ritrovo serale di amici. La vena competitiva è sempre stata viva ma la natura del clan è rimasta sempre più rivolta allo svago. L’importante è che ci siano entrambe le componenti, altrimenti il clan perde di significato.

I giochi invece hanno preso un’evoluzione che segue le dinamiche anche sociali se vogliamo. I clan coi server personalizzati hanno perso di significato proprio perché non esiste più l’idea di community allargata. È più facile che si formino piccoli gruppetti di 3/4 amici o i singoli casual gamers ormai. Poi vabbè, da boomer potrei dire che una volta il gioco online non era così popolare, adesso va quasi di moda essere un “gamer”.

E se parlo di lista di server preferiti non so quanti capirebbero di che stia parlando…

In effetti forse solo in pochi sanno che il Gran Consiglio tempo fa pagava per tenere aperto un server di gioco dove fare i propri Fun Match e tornei e per avere un TeamSpeak, adesso è tutto molto più semplice.

Ma è più semplice per il casual gamer. Per un clan è difficile stare coeso. E attrarre nuova gente. Una volta succedeva questo: un giocatore nuovo entrava sul server. Lì trovava il link al sito. Probabilmente se si divertiva si andava a iscrivere al sito. Ciò gli permetteva di leggere il forum, dove tutte le discussioni sul gioco si intavolavano. Poi mettici TeamSpeak et voilà il giocatore aveva chiaro cosa volesse dire sentire un forte senso di appartenenza ai pw4. Significava entrare in questa community, in questi meccanismi. Ma ricordiamoci anche che allora non c’erano Youtube, Twitch, Discord. Niente. Manco FB. A malapena msn.

Adesso si sono evoluti gli strumenti, abbiamo a disposizione Discord che rispetto a TS è molto più versatile (ed è pure gratis!), il forum è stato interamente sostituito da un sistema di chat telegram suddivise per argomenti e per ranghi: Kappa ancora fatica a digerire la cosa dopo anni!!
Oggi una realtà Clan serve ancora perché una volta si era pochi e si era soli mentre oggi si è soli in mezzo a molti.
Direi di concludere chiedendoti se hai voglia di dire qualcosa da lasciare ai posteri: ai futuri GIGI4EVER!

Volpone suca! No dai a parte scherzi.
Vivete il clan per quello che è: una famiglia, un gruppo di amici che vuole divertirsi insieme. Lasciate invidia, rimorso o ambizioni personali alla porta, non appartengono ai pw4!





About the Author

Bubola

Bubola

Sei nato in ritardo rispetto alla scoperta dell'america, in anticipo alla colonizzazione di Marte, ma giusto in tempo per entrare nei Pw4.

2 thoughts on “Gigi4ever (4ever pw4)

Comments are closed.